Via Milano, 49
Brescia
La crescita dei Lanzani, già bottega e bistrot alla Mandolossa (Via Albertano da Brescia, 41) nonché servizio catering di alto livello, si è completata con l’apertura di questo locale dalle molte anime, di moderna impostazione. Architettura post-industriale con sale per colazioni e aperitivi, bancone con servizio a vista di pesce crudo all’italiana (magnifico il plateu royal), e, soprattutto, ristorante con proposte diverse tra pranzo e cena.
Tutto di livello (qui la materia prima è super): dai lievitati (anche pizze gourmet, come l’ottima Sant’Ilario, con Prosciutto di Parma dell’omonimo prosciuttificio, stracciatella e rucola) alle tartare di pesce, passando per piatti cucinati di buona fattura: impepata di cozze con crostone di pane; mezze maniche cacio e pepe con crudo di gamberi rossi e lime; spaghetti alla Nerano (con zucchine, Provolone del Monaco, basilico e pepe); zuppetta di ceci con calamari, chorizo Joselito e maggiorana; costine di maiale glassate con salsa barbecue; guancialino di vitello fondente con cremoso di patate.
Nella vasta selezione di vini in evidenza le bollicine (la Franciacorta non è distante), ma non mancano valide alternative sia italiane sia francesi (a prezzi corretti). Il servizio è attento e cortese. Il conto? A pranzo in media 30 euro; a cena si sale: all’incirca 60.